Regolamento del BMW Motorrad Club Arezzo ASD

Con delibera dell’Assemblea dei soci, avvenuta in data 19 febbraio 2022, viene approvato il presente regolamento.

PREMESSA
Al fine di perseguire le finalità del BMW Mottorrad Club Arezzo, tutti i soci, indipendentemente dalla loro formale qualifica, d’ora in poi verranno definiti ORGANIZZATORI.

1) DEFINIZIONEDINUOVIASSOCIATI
Richiamato l’art. 7 dello statuto, viene definito nuovo associato una persona che non si è mai iscritto ad un BMW Motorrad Club locale, quindi si iscrive per la prima volta a BMW Motorrad Club Arezzo; allo stesso modo, si definisce nuovo associato una persona che, nonostante sia stato associato a BMW Motorrad Club Arezzo per diversi anni, decide di iscriversi ad un altro BMW Motorrad Club locale, perdendo quindi la qualifica di associato a BMW Motorrad Club Arezzo; in entrambi i casi sopra esposti, questa persona viene definito “nuovo associato”. Nei casi in questione, per ottenere la qualifica di associato o per essere riammesso l’anno successivo a BMW Motorrad Club Arezzo, l’interessato dovrà presentare domanda scritta da far pervenire alla sede del club mediante raccomandata A.R.. Una volta ricevuta la domanda, il consiglio direttivo di BMW Motorrad Club Arezzo si riunisce per valutare l’ingresso o meno di chi ha presentato domanda.

2) INIZIATIVE ED EVENTI
Gli organizzatori potranno proporre e/o promuovere iniziative, nell’interesse del BMW Motorrad Club Arezzo ed in armonia con quanto stabilito dall’art. 1 dello statuto del Club stesso. Le iniziative e gli eventi proposti dovranno essere sottoposti al Consiglio Direttivo, il quale delibererà in ordine al loro concretizzarsi. É fatto divieto ai soci di dare corso ad iniziative ed eventi senza il preventivo parere del Consiglio Direttivo che ha il compito di curarne gli aspetti organizzativi nell’interesse stesso dei partecipanti e della BMW Motorrad Club Arezzo.
Ogni anno verrà stilato un programma relativo agli eventi organizzati che verrà presentato ai soci della BMW Motorrad Club Arezzo. Le gite saranno subordinate alla partecipazione di almeno 10 (dieci) soci.
Rileva che tutte le gite presentate nel programma di inizio anno potranno subire cambiamenti di data a causa di qualsivoglia esigenza possa emergere nel corso dell’attività del Motoclub, nonché soppresse per le esigenze sopravvenute e/o per assenza di partecipanti.

3) PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI
Possono partecipare alle iniziative motociclistiche ed agli eventi organizzativi da BMW Motorrad Club Arezzo tutti i soci del Club, i soci della BMW Motorrad Community Italia, nonché tutti i possessori di moto BMW e non anche se non associati ad uno dei precedenti Club.

4) EVENTIRISERVATI
Il BMW Motorrad Club Arezzo, potrà proporre eventi motociclistici riservati esclusivamente ai soci del Club ed ai loro familiari, salvo deroga. Gli eventi di tipo riservato saranno chiaramente evidenziati come tali sul programma e sui moduli di adesione.

5) ISCRIZONE AGLI EVENTI
La partecipazione agli eventi motociclistici di durata giornaliera, è subordinata alla richiesta di prenotazione ed alla corresponsione alla BMW Motorrad Club Arezzo al termine dell’evento della somma indicata quale dovuta per la partecipazione.
Per la partecipazione agli eventi di durata superiore ad 1 (uno) giorno, è subordinata alla richiesta di prenotazione ed alla corresponsione alla BMW Motorrad Club Arezzo di una caparra sulla quota di partecipazione all’evento che dovrà essere versata entro e non oltre il termine che verrà indicato. Nel giorno prefissato per lo svolgimento dell’evento, il partecipante dovrà corrispondere l’importo residuo della quota.
Ai soci della BMW Motorrad Club Arezzo è riconosciuto il diritto di prelazione sui posti disponibili in ordine agli eventi organizzati dal Club.
Qualora la quota di 10 (dieci) iscritti non venga raggiunta la BMW Motorrad Club Arezzo, informati gli stessi, procederà al rimborso di quanto ricevuto ed a cancellare l’evento.

6) RINUNCE
Qualora l’evento abbia una durata di oltre 1 (uno) giorno e nel caso in cui l’iscritto all’evento decida di rinunciare alla partecipazione allo stesso, ne dovrà dare formale comunicazione all’organizzazione.
Nel caso in cui il rinunciatario ha già versato una quota o il totale della spesa per la partecipazione all’evento e il motoclub ha già versato ad un albergo o ristorante a titolo di acconto o saldo, detta quota di denaro non sarà rimborsata direttamente da BMW Motorrad Club Arezzo, ma sarà cura del partecipante contattare direttamente la struttura per l’ottenimento dell’eventuale rimborso; in ogni caso, saranno trattenute dal club le spese per far fronte a tutta l’organizzazione dell’evento per il singolo socio, quali spese per gadget, road book ecc.

7) VARIAZIONE ED ANNULLAMENTO
In caso di forza maggiore la BMW Motorrad Club Arezzo ha la facoltà di modificare e/o annullare, totalmente o parzialmente, la gita organizzata con contestuale obbligo di restituire le somme versate dai partecipanti al netto delle somme sostenute e/o da sostenere a titolo di penalità. Somme che verranno rese note agli iscritti all’evento modificato e/o annullato.

8) VARIAZIONE ED ANNULLAMENTO NEL CORSO DELL’EVENTO
Nel corso dello svolgimento dell’evento motociclistico organizzato, qualora si dovessero verificare condizioni tali da pregiudicare lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza, il Tour Leader avrà facoltà di modificare il percorso, il programma e di annullare integralmente il Tour. In tali ipotesi, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

9) RESPONSABILITÁ
Il partecipante agli eventi ed alle gite organizzate dalla BMW Motorrad Club Arezzo, ha l’obbligo di fornire tutte le informazioni ed i documenti che gli saranno richiesti dagli organizzatori e di rispettare il presente regolamento che sarà dato come conosciuto ed approvato all’atto dell’iscrizione all’evento ed alla partecipazione allo stesso.
La BMW Motorrad Club Arezzo, declina ogni responsabilità in ordine ai danni a persone e/o cose che saranno conseguenza diretta del comportamento tenuto nel corso dell’attività motociclistica dal partecipante all’evento e/o da un suo familiare.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in ordine alla mancata riuscita dell’evento, al mancato gradimento di ciascun partecipante relativamente ai punti di ristoro scelti dallo staff organizzativo nonché dell’alloggio ove previsto dal programma.

10) MANLEVA
Con l'iscrizione agli eventi organizzati dalla BMW Motorrad Club Arezzo, i partecipanti dichiarano e garantiscono di manlevare la BMW Motorrad Club Arezzo, il Presidente, il Con- siglio Direttivo e comunque tutto lo staff organizzativo da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali che possono originarsi a loro carico in relazione alla partecipazione all'evento.
I partecipanti dichiarano e garantiscono altresì di sollevare BMW Motorrad Club Arezzo, il Presidente, il Consiglio Direttivo e comunque tutto lo staff organizzativo da ogni responsabilità per danni fisici e/o materiali che a loro derivassero o derivassero a terzi o a cose di terzi e/o ai partecipanti all’evento, per effetto della loro partecipazione all’evento stesso rinunciando a priori a qualsiasi rivalsa ed azione nei confronti di BMW Motorrad Club Arezzo.

11) COMPORTAMENTO
Al momento della partenza verranno indicati ai partecipanti il “Tour Leader” che avrà il compito di guidare il gruppo ed alle cui istruzioni tutti i partecipanti hanno l’obbligo di attenersi scrupolosamente, la “Scopa”, ossia colui che chiude il gruppo ed uno o più “Jolly” che si muoveranno lungo il gruppo e coadiuveranno il Tour Leader comunicandogli tra l’altro, eventuali problemi e/o particolari necessità insorte.
Nel corso dell’evento organizzato tutti i partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni impartite dagli organizzatori e ad attenersi scrupolosamente al rispetto delle norme del Codice della Strada da ritenersi conosciute ed a mantenere un comportamento idoneo alla sicurezza personale e del gruppo. In particolare a rispettare la distanza di sicurezza tra una moto e l’altra ed a non superare la posizione del Tour Leader. Tutti i partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e le indicazioni stabiliti dal programma dell’evento o indicati dal Tour Leader nel corso dell’evento stesso.

12) ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Tutti coloro che aderiscono ad un evento organizzata dalla BMW Motorrad Club Arezzo, dichiarano di accettare integralmente e senza eccezione alcuna il presente regolamento e tutte le condizioni in esso contenute e di sottoscrivere senza riserva alcuna l’assunzione di responsabilità.
Il presente regolamento sarà ritenuto conosciuto, approvato ed accettato all’atto dell’iscrizione all’evento ed alla partecipazione allo stesso.

Partner